Privacy Policy

Te musicale vertere string quartet

L'Associazione "Giancarlo Sumerano Onlus - Soldarietà e territorio" contempla tra i propri scopi statutari la promozione della cultura e dell'arte, anche attraverso attività culturali e ricreative. Ecco quindi l'opportunità di invitare Soci ed amici a condividere un evento di elevato spessore culturale - l'omaggio ad Astor Piazzolla, musicista cultore della tradizione e insieme profondo innovatore della stessa - affidato all'espressione artistica dei quattro interpreti del "Vertere String Quartet". Te e musica per ritrovarsi intorno agli scopi comuni, valorizzare il territorio grazie alla speciale location dell'evento e rafforzare legami di amicizia e di concordia in un momento di festa: quali migliori auspici per il nuovo anno? L'appuntamento è aperto a tutti e conclude il ciclo di iniziative "Trulli viventi" che ha accompagnato le festività di alberobellesi e ospiti.

VERTERE STRING QUARTET

- Ricordando ASTOR PIAZZOLLA-

nel 25^ anniversario della sua scomparsa

Giuseppe Amatulli - violin

Maurizio Schiuma - violin

Domenico Mastro   - alto

Piero Dattoli           - cello

Questo progetto nasce dall’idea di celebrare il grande compositore e bandoneonista argentino del quale è ricorso, nell'anno appena passato, il venticinquennale della morte (4 luglio 1992).

Il Vertere String Quartet ha deciso dunque di riprendere alcune composizioni del maestro argentino inserendole in un percorso musicale che, partendo dal tango tradizionale, si dipana attraverso paesaggi sonori inaspettati dando vita così ad un cammino desueto nel panorama compositivo del tango e di Astor Piazzolla stesso, scoprendo partiture meno conosciute e spesso più interessanti rispetto alla sua vasta produzione musicale.

Il quartetto crea quindi un alternarsi di temi e contrappunti molto interessanti e caratteristici, lasciando ampi spazi all’improvvisazione. 

Il Vertere coinvolge e incanta, sorprendendo di volta in volta il pubblico per la sintonia e la simbiosi umana e artistica che negli anni è andata consolidandosi tra i componenti, sempre alla ricerca di suoni e vibrazioni nuove, frutto di una ricerca operosa e di una grande passione.